Music Business
Il Corso è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere i meccanismi e le possibilità lavorative che l’industria musicale offre oggi. Il corso è articolato in una serie di incontri che trattano tutti i temi e le materie relative al settore musicale: dal marketing alla promozione, dalla pubblicazione ai canali di distribuzione digitale e non, dal social media management all’organizzazione di eventi, dal lavoro delle case discografiche fino agli stores digitali, dalla creazione del profilo artista all’aspetto economico-legale. E poi ancora come muoversi in campo di Editoria, Self-publishing, Diritto D’autore e Creative Commons (Siae, Soundreef e Music Libraries) e tour management.
Le Materie trattate sono:
- L’industria musicale
- Le case discografiche
- Tipi di Contratto
- Editoria e Self-Publishing
- Diritto d’Autore
- Protezione delle Opere
- Il Mercato
- Nuove Opporutnità
- Tour Management e Live Show
- Merchandising e Promozione
- Music Marketing
- Presenza sul web
- Social Media Management
- Distribuzione Digitale
- Analisi del Mercato
- Posizionamento nel Mercato
- Aspetti Legali: Tasse e Enpals
- Investitori, Produttori e DIY
- Streaming e Royalties
- Pubblicità e Radio
- Comunicazione