Cantare Facile si può?

Trova la Tua Voce

Cantare Facile si può?

Agosto 6, 2018 Uncategorized 0

Ognuno di noi porta con sé il suo strumento voce all’interno del proprio corpo quindi si, il canto è un’espressione musicale “più facile” rispetto ad un altro strumento perché è lì da quando nasciamo e perché la produzione di un suono è immediata. Qui finisce la parte facile.

Cos’è che rende il canto difficile per molte persone?

Performare ad un livello professionale! Tutti possono cantare ad una serata karaoke fra amici ma Cantare essendo preparati su tutti gli aspetti di questa materia è un’altra cosa.

C’è l’aspetto tecnico e fisico di questo strumento potente e fragile al tempo stesso che sono le corde vocali che possono facilmente danneggiarsi o affaticarsi. L’aspetto tecnico si acquisisce col tempo e con la pratica.

C’è l’aspetto puramente estetico della performance come forma d’arte e di comunicazione che richiede precisione, senso estetico e dedizione. Il senso estetico, così come la tecnica, si sviluppa e si acquisisce col tempo e con l’ascolto.

Infine c’è l’aspetto emotivo. Essere caparbi abbastanza da sostenere l’impegno costante che la carriera di un cantate richiede ed essere pronti a mettersi in gioco. L’aspetto emotivo prevede un training personale di auto-conoscenza.

Diventare un ottimo cantante e un ottimo performer è una sfida, un viaggio in cui si impara sul campo, studiando, esibendosi dal vivo, acquisendo le conoscenze teoriche e pratiche del mestiere.

I consigli :

1.Investi sulla tua istruzione e scegli la via della professionalità.
2.Investi sulla tua strumentazione/attrezzatura: un buon microfono, un buon monitor.
3.Pratica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.