Laboratori, Seminari, Workshop e Masterclass… differenze!

Trova la Tua Voce

Laboratori, Seminari, Workshop e Masterclass… differenze!

Novembre 19, 2017 Canto Moderno 0

 

L’offerta formativa in ambito musicale è sempre più vasta! Tra Seminari d?interpretazione Vocale, Laboratori di Musica d’insieme, Workshop, Masterclass e chi più ne ha più ne mette, spesso gli studenti non riesco a raccapezzarsi più su che cosa possa loro davvero interessare.

Andiamo con ordine!

Che cos’è un Laboratorio Musicale?

Un laboratorio musicale è un prezioso strumento formativo che grazie ad una forte componente d’interattività, stimola l’apprendimento attraverso il confronto e l’interscambio, non solo con l’insegnante ma anche e soprattutto con gli altri allievi. Inoltre il Laboratorio consente ai partecipanti di sviluppare doti di team working, migliorare il proprio senso ritmico, imparare ad ascoltare, ad ascoltarsi e ad auto valutarsi ed infine ad acquisire una maggiore sicurezza esibendosi e lavorando costantemente all’interno di un gruppo, un team appunto.

Durante un laboratorio di norma si studia un repertorio, lo si mette su, si analizzano le strutture dei brani sotto la supervisione di un maestro e  si eseguono, sperimentando e facendo proprie le peculiarità di quel repertorio, stile musicale e genere.

Che cos’è una Masterclass?

Una masterclass è una lezione impartita da un esperto, da qui l’attributo “master”, rivolta a studenti di una particolare disciplina. Durante una masterclass di solito si suona o ci si esibisce uno per volta davanti all’esperto, ricevendo consigli e dimostrazioni riguardo le tecniche applicate. Per questo una masterclass normalmente ha un costo e un valore più elevato rispetto ad una clinic. Vi sarà capitato di sentire anche questo termine: clinic ovvero una lezione durante la quale si può interagire con l’esperto ponendo solo qualche domande.

Spesso il termine Masterclass viene usato impropriamente dagli organizzatori degli eventi per attirare un maggior numero di partecipanti! In realtà una vera masterclass ha un numero limitato di partecipanti per consentire a tutti di esibirsi ed essere seguiti dall’esperto. Famose sono le ad esempio le Masterclass di Maria Callas tenute alla Julliard School of Music di New York (1971).

Che cos’è un Workshop?

E’ un seminario di studi, un gruppo di lavoro che si riunisce per discutere su una materia come quella del canto per esempio. E’ una sorta di riunione o tavola rotonda di esperti o amanti e appassionati di una determinata materia. Workshop è l’equivalente inglese della parola seminario!

Per chi desidera intraprendere un percorso di studi continuativo, a cadenza settimanale ad esempio, la scelta migliore è sicuramente un Corso di Canto.

Speriamo con questo articolo di avervi chiarito un po’ le idee!

Buono Studio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.